Le eccellenze femminili per il Patrimonio: un bene da conoscere e valorizzare

Convegno – 23 febbraio 2018 –  Sala Pietro da Cortona – Pinacoteca Capitolina
Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1 – Roma

Un convegno per la valorizzazione delle eccellenze nell’ambito femminile di una tematica, quale quella dei Beni Culturali e della Cultura in genere, la cui forza lavoro conta un’altissima percentuale di donne.
La conoscenza e la diffusione dell’operato attivo ed appassionato delle donne, in un momento storico di possibili cambiamenti, in cui il Patrimonio risulta sempre più “fragile” e a rischio, risultano quanto mai importanti e doverose, per non disperdere tale rilevante valore e per dare un modello alle nuove generazioni.
Il convegno, riconosciuto evento dell’Anno Europeo del patrimonio Culturale 2018, patrocinato dall’UNESCO, si apre con intervento dell’On. Silvia Costa e dalla dott.ssa Maria Sica della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Molti i nomi importanti che illustreranno l’impegno e gli importanti risultati raggiunti nella formazione, professione, ricerca, imprenditoria, società civile e comunicazione. Il convegno, introdotto e coordinato dalla Presidente dell’Associazione A.B.A.C.O., promotrice dell’evento, arch. Virginia Rossini, presenta rappresentanti delle istituzioni, come la D.G. Arte e Architetura Contemporanee e periferie urbane, arch. Federica Galloni, la Direttrice del Polo museale del Lazio, Dott.ssa Edith Gabrielli per il Mibact, la Direttrice Regionale del Lazio alla Cultura e Politiche giovanili, Dott.ssa Miriam Cipriani, la dott.ssa Antonella Magagnini per la Sovrintendenza Capitolina. Saranno rappresentate le tre Università romane, l’ENEA, il CNR, fondazioni importanti quali il Maxxi, con la Direttrice Architettura, dott.ssa Margherita Guccione, la Adkins Chiti, con la sua Presidente, la Micol Fontana, con la Consigliera, Dott.ssa Luisella Lami Fontana, e la Dott.ssa Ilaria Catastini, che rappresenta Anima per il valore sociale di impresa. Sono presenti anche Associazioni di categoria, di ricerca, importanti professioniste pluripremiate, artiste.
Le conclusioni sono a cura della scrittrice e giornalista del TG2 Dott.ssa Luciana Capretti.

ELENCO SITI DOVE APPARSO EVENTO (prima e dopo 23/2/18):
1) www.abitarearoma.net
2) www.academia.edu
3) www.ada.it
4) www.agcult.it
5) www.animaperilsociale.it
6) www.ari restauro.it
7) www.circoloingegneri.it
8) www.eventbu.com
9) www.enea.it
10) www.laquartaonline.it
11) www.polomusealelazio.beniculturali.it
12) www.silviacosta.it
13) www.sovrintendenzaroma.it
14) www.storiadellacitta.it
15) www.virgilio.it
Inoltre è apparso sui social: istagram, facebook, twitter

Alcuni articoli posteriori all’evento:
Le donne per il patrimonio culturale
Le eccellenze femminili: un bene da conoscere e valorizzare. Un evento dell’Anno Europeo del patrimonio Culturale 2018
Olga Di Cagno – 24 febbraio 2018
https://roma.virgilio.it
Si è svolto venerdì 24 febbraio 2018, nella prestigiosa Sala Pietro da Cortona, all’interno del complesso dei Musei Capitolini, in Campidoglio, un innovativo convegno sulle numerose professionalità che le donne, impegnate nella tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali, sono in grado di esprimere e di porre a disposizione della collettività.
Il 2018 è l’Anno Europeo del patrimonio Culturale e, proprio in quest’ottica, ovvero nel segno della valorizzazione, non solo monumentale in senso stretto ma anche delle competenze e delle professionalità espresse, si è voluto dare voce e visibilità alle potenzialità, non ancora completamente espresse, del mondo delle professioniste della cultura.
Numerosi e competenti gli interventi che hanno permesso alle relatrici di porre questioni di fatto ed interrogativi volti alla ricerca di una possibile soluzione delle diverse e complesse problematiche che si interconnettono tra il mondo del lavoro in senso generale, il mondo del lavoro femminile ed il odo del lavoro femminile nell’ambito dei beni culturali.
L’incontro, riconosciuto evento dell’Anno Europeo del patrimonio Culturale 2018, patrocinato dall’UNESCO, è stato aperto con intervento dell’On. Silvia Costa (componente delle Commissione Cultura e Istruzione e componente supplente della Commissione Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere e della Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni)e dalla dott.ssa Maria Sica della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Federica Galloni (D.G. Arte e Architettura Contemporanee e periferie urbane), Edith Gabrielli (direttrice del Polo museale del Lazio, per il Mibact), Miriam Cipriani (direttrice regionale del Lazio alla Cultura e Politiche giovanili), alcune rappresentanti delle tre Università romane, l’ENEA, il CNR, fondazioni importanti quali il Maxxi, la Adkins Chiti, la Micol Fontana, ed Anima per il valore sociale di impresa. Sono stati presenti ed hanno potuto contribuire all’ottima riuscita dell’evento anche Associazioni di categoria, di ricerca, importanti professioniste pluripremiate ed artiste. Le conclusioni sono state espresse dalla scrittrice e giornalista del TG2 Luciana Capretti.
Olga Di Cagno

Cultura, Costa (PD) Moltissime battaglie in Europa sono a trazione femminile
AgCult 23 febbraio 2018
“Moltissime delle nostre battaglie in ambito culturale in Europa sono state a trazione femminile. Probabilmente questa cosa ha fatto la differenza”. Lo ha detto l’europarlamentare Silvia Costa intervenendo al convegno ‘Le donne per il patrimonio culturale’, organizzato ai Musei Capitolini dall’associazione Abaco per raccontare le eccellenze femminili per il patrimonio, “un bene da conoscere e valorizzare”. Ci sono tante donne qui oggi, ha aggiunto Silvia Costa, che “hanno ruoli importanti che con il loro lavoro e con il loro caparbio amore fanno del patrimonio materiale, immateriale e digitale la ragione del loro impegno. Le donne sono esse stesse un patrimonio culturale”.

Tags